Scompenso cardiaco   Diagnosi   Trattamenti   Amici e caregiver   Vivere con lo scompenso cardiaco 
 

Versione stampabile

This website is certified by Health On the Net Foundation. Click to verify.
This site complies with the HONcode standard for trustworthy health information:
verify here.

La definizione "scompenso cardiaco" si riferisce ad un insieme complesso di sintomi e manifestazioni fisiche causate dall'incapacità del cuore di soddisfare le esigenze dell'organismo. Lo scompenso cardiaco può verificarsi a qualsiasi età e può essere provocato da svariate condizioni.

Il trattamento dello scompenso cardiaco prevede varie opzioni; l'obiettivo è quello di rallentare la progressione della patologia, ridurre l'ospedalizzazione, aumentare la sopravvivenza e ridurre i sintomi al fine di migliorare la qualità della vita. E' importante sottolineare il ruolo di chi condivide la vita di una persona cara affetta da scompenso cardiaco e può fare davvero la differenza nella vita del paziente.

Va ricordato che solo il medico curante può individuare le opzioni di trattamento adatte al paziente. Come per altre condizioni, una diagnosi precoce e la stretta collaborazione con il proprio medico curante sono le chiavi del successo nella gestione a lungo termine dello scompenso cardiaco.

Ultimo aggiornamento: 11.10.2007




Questo sito web e il suo contenuto sono realizzati da Medtronic Italia esclusivamente a scopo informativo.
Prima di utilizzare questo sito web, invitiamo l'utente a rileggere Codice etico, Condizioni di utilizzo e Informativa sulla Privacy.